Gli svizzeri vogliono nuove centrali nucleari!

Un recente sondaggio rappresentativo di Sotomo indica chiaramente che una maggioranza di svizzeri desidera che i politici inizino immediatamente a pianificare la costruzione di nuovi impianti nucleari.

Su mandato del Blick, il celebre istituto di sondaggi politici Sotomo ha condotto un sondaggio nazionale sul tema della politica energetica. Il Blick si è interrogato su domande di politica energetica come: “Da dove verrà la nostra energia elettrica in futuro? Dal sole? Dal vento? O da un impianto nucleare?”

In totale più di 9’000 persone hanno partecipato al sondaggio. I risultati sono rappresentativi della popolazione elettorale della Svizzera tedesca e in Romandia. Il sondaggio indica chiaramente che gli svizzeri vogliono nuovi impianti nucleari per garantire l’approvvigionamento di energia elettrica. Alla domanda “La Svizzera dovrebbe pianificare rapidamente la costruzione di nuovi impianti nucleari con la tecnologia attualmente disponibile per garantire il proprio approvvigionamento di energia elettrica?”, il 56% dei partecipanti ha risposto “sì” o “piuttosto sì”. Si è scoperto che tutte le fasce d’età vogliono che la pianificazione di nuovi impianti nucleari torni ad essere un’opzione sul tavolo.

Inoltre, il sondaggio indica che una netta maggioranza è contraria alla chiusura degli impianti nucleari ancora in funzione. È particolarmente significativo notare che l’energia nucleare è ben accolta dai giovani svizzeri. Per il 60% di loro, l’abbandono dell’energia nucleare non entra in considerazione. Sanno bene che la sicurezza dell’approvvigionamento e la protezione del clima non sono possibili in Svizzera senza impianti nucleari.

Centrale nucleare di Leibstadt

È chiaro che la nostra iniziativa popolare “Elettricità per tutti in ogni tempo (Stop al blackout)” è più che mai necessaria . I politici non stanno solo fallendo nel garantire il nostro approvvigionamento di energia elettrica, ma stanno anche fallendo nel percepire la volontà del popolo su questa questione.

Firmate la nostra iniziativa e aiutateci a raccogliere firme!