News

Blackout in Ticino: un rischio da non sottovalutare!

Questo inizio di anno è stato caratterizzato già da quattro blackout nel Sottoceneri avvenuti il 12 e il 25 gennaio e poi ancora l’8 e il 25 febbraio. Tutti i blackout sono stati causati da motivi prevalentemente di natura tecnica e indipendenti tra loro. Questa serie fortuita di blackout minori ci deve però far riflettere.

Con il freddo, tutti i nodi vengono al pettine

La Svizzera è confrontata con una penuria di energia elettrica interna. Anche se questo inverno il nostro Paese dovesse cavarsela senza grosse difficoltà, il prossimo anno saremo confrontati ancora con lo stesso problema.

Mix di energia: il futuro guarda al passato

Nuove voci e uno studio del Politecnico federale di Zurigo mostrano chiaramente che la strategia energetica è destinata a fallire. Il nuovo studio del Politecnico basato sull’evidenza mette in considerevole difficoltà gli adepti dell’energia solare.

Stop al blackout raccolta firme

Stop al Blackout: al via la raccolta firme!

Il 30 agosto il Club Energia Svizzera ha lanciato la raccolta firma per l’iniziativa popolare federale “Energia elettrica in ogni tempo per tutti (Stop al blackout)”.

solar schnee

Quando arriverà il blackout?

Già nel 2025 potrebbero spegnersi tutte le luci. Non lo diciamo solo noi, ma è stato confermato anche da uno studio commissionato dalla Confederazione.